Midada va considerato come un intervento preventivo che ha lo scopo di evitare la “caduta” parziale o definitiva della persona in una condizione di assistenzialismo o invalidità.
Midada interviene dunque con giovani adulti che presentano un’abilità lavorativa completa e/o parziale ma che per ragioni diverse faticano a inserirsi nel mondo del lavoro. Spesso infatti, a fronte di buone capacità e competenze lavorative, vi sono delle fragilità, insicurezze e situazioni personali che ostacolano i percorsi formativi/lavorativi dei giovani. L’obiettivo, attraverso azioni mirate e specifiche, è quello di offrire al giovane uno spazio di elaborazione della propria condizione e di attivare insieme a lui un processo di cambiamento.
le condizioni o i requisiti per accedere al progetto sono:
- fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni
- a beneficio di prestazioni assistenziali o provvedimenti AI
- non si possono accogliere persone con problematiche psichiatriche importanti o legate a una condizione di dipendenza conclamata da sostanze stupefacenti.
Attraverso l’elaborazione di un progetto mirato e costruito su misura, Midada cerca di offrire soluzioni concrete alle diverse esigenze dei suoi partecipanti. Si tratta di un intervento individualizzato che prevede una presa a carico a 360°. Per far ciò ci si avvale di un’équipe multidisciplinare con una visione olistica che possa offrire un accompagnamento adeguato e che tenga in considerazione la persona nella sua globalità. Oltre al proprio supporto Midada si avvale della collaborazione di una rete esterna di professionisti e volontari e laddove possibile cerca di coinvolgere e sviluppare la rete familiare/sociale dei soggetti accolti. I risultati sono sicuramente più auspicabili quando i diversi attori coinvolti concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli stessi obiettivi.
Il progetto, che nasce come misura di reinserimento socio-professionale, promuove processi di cambiamento che possano migliorare la propria condizione di partenza e mira al raggiungimento di un equilibrio ed un proprio benessere prolungato nel tempo. Interviene come si è detto su diverse aree e si occupa di aspetti personali, familiari e sociali, abitativi, amministrativi, lavorativi, ecc.
Il percorso ha una durata variabile che oscilla tra i dodici e i diciotto mesi ed è costituito da diverse fasi. Una prima fase è dedicata all’ambientamento e alla conoscenza reciproca e permette all’équipe di formulare e condividere una prima ipotesi di progetto. Il passaggio successivo prevede l’individuazione degli obiettivi specifici e delle azioni concrete per poterli conseguire. La terza fase mira al consolidamento dei risultati raggiunti lavorando sull’autonomia e l’indipendenza dei soggetti.
Per tutta la durata del percorso i partecipanti sono sostenuti e accompagnati sia dal punto di vista educativo che psicologico. Parallelamente hanno la possibilità di sperimentarsi in contesti lavorativi gestiti da professionisti qualificati. Gli atelier di lavoro interni costituiscono di fatto delle ”palestre lavorative” dove poter acquisire e sviluppare al meglio le proprie capacità, competenze e in generale tutto ciò che riguarda l’attitudine lavorativa. Se il progetto personale lo prevede, nella fase successiva vi sarà la possibilità di sperimentarsi all’esterno, attraverso stage organizzati con la nostra rete di partner lavorativi.
Oltre alle attività prettamente lavorative Midada offre momenti di diversa natura spaziando dalle tematiche socio culturali e formative a quelle sportive e ludico-ricreative.
ATTIVITA’ PROPOSTE
PIATTAFORMA LAVORATIVA
Atelier falegnameria
Creazione di piccola-media oggettistica in legno, esecuzione di mobili da giardino, palizzate, recinzioni, cancellate e altro. Riparazioni e manutenzioni varie. Aspetti didattici relativi all’utilizzo dei macchinari in sicurezza e conoscenza dei materiali. Sviluppo della manualità e creatività, progettazione, miglioramento della precisione e dell’attitudine lavorativa in generale.
Atelier giardinaggio e selvicoltura
Mandati esterni di manutenzione giardini, sfalcio prati, pulizia sentieri e bonifica di zone boschive e mulattiere, potature e taglio alberi. Approvvigionamento di legna da ardere, taglio, trasporto e accatastamento. Aspetti didattici relativi all’utilizzo in sicurezza dei macchinari e conoscenza degli attrezzi adeguati. sviluppo di una conoscenza delle questioni ambientali e rispetto per la natura, perseveranza e attitudine lavorativa.
Atelier cucina
Attività mirata allo sviluppo di aspetti didattici di economia domestica e di igiene alimentare, oltre che a promuovere nell’utenza un diverso concetto di cura di sé e del proprio ambiente. L’atelier mira a sviluppare creatività, senso pratico, efficacia e indipendenza lavorativa all’interno di un clima familiare. Si sviluppa attraverso diverse attività legate all’elaborazione di menù equilibrati basati su alimenti freschi, di stagione e in parte coltivati in proprio oltre che alla preparazione della tavola e al riordino dei locali di cucina. inoltre vi è la produzione, fornitura e gestione di catering a richiesta.
Atelier creativo
Utilizzo di diversi materiali (legno, vetro, pietre, metalli, stoffe, ecc.) per la creazione di oggettistica varia, lavori di decorazione e mobili e recupero di articoli e prodotti vari per darne nuova vita. Sviluppo di creatività, progettazione, capacità di ascolto e concentrazione, abilità manuali e utilizzo dei macchinari. Sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente attraverso il riciclaggio e il recupero dei materiali.
Atelier “La Vigna”
Gestione di un vigneto a Losone per la produzione di uva da vinificazione, la cui conduzione è direttamente a carico degli educatori, grazie al responsabile di atelier che ha svolto una formazione specifica nel settore. Sensibilizzazione alla cura e il rispetto dell’ambiente. Aspetti didattici e educativi relativi alla conoscenza e all’acquisizione di informazioni che riguardano il ciclo vitale delle piante e il raggiungimento di una consapevolezza che solo attraverso l’impegno e la costanza possono essere ottenuti i risultati desiderati.
PIATTAFORMA SOCIO-CULTURALE E DI ANIMAZIONE
Midada propone diverse attività che permettono di fare esperienze con l’obiettivo di promuovere e stimolare il benessere, le relazioni interpersonali e nuovi interessi individuali e di gruppo.
Sport
Attività fisica svolta all’esterno della struttura ed in collaborazione con il Centro sportivo di Tenero (CST), coordinata da un gruppo di maestri di sport qualificati. Tale proposta ha come scopo quello di promuovere nei partecipanti un ascolto maggiore del proprio corpo, nonché sviluppare un senso di appartenenza al gruppo. Proporre e stimolare la nascita di un interesse verso particolari discipline e allargare la propria rete di relazioni all’esterno della struttura.
Uscite culturali e ludico-ricreative
Attività svolte all’esterno della struttura e coordinate dal team educativo, che mirano a rafforzare la relazione con il participante, fare esperienze (ed esperienze educative), condividere e confrontarsi in contesti extra-lavorativi e soprattutto raccogliere informazioni nuove e diverse sui partecipanti che possono tornare utili al loro stesso percorso.
Campi di attività estiva e/o invernale
Uscite a carattere educativo, culturale e sociale organizzate dal team educativo che possono svolgersi nell’arco di più giornate con possibilità di pernottamento in diverse località (mare, montagna, città d’arte, ecc.) a seconda degli interessi e delle proposte del gruppo di partecipanti. Attività che permettono esperienze intense e cariche emotivamente. Grazie alla vita in comune, tali esperienze portano a sviluppare e migliorare il senso di appartenenza al gruppo e creare nuove sinergie. In un’ottica di condivisione, confronto, responsabilizzazione del singolo e del gruppo, l’obiettivo è quello di stimolare e attivare stili di vita sani e consuetudini orientate al benessere personale.
PIATTAFORMA TERAPEUTICA
Midada propone diverse attività terapeutiche al fine di migliorare la percezione e l’immagine di sé, l’esternazione delle proprie parti emotive, l’ascolto di sé e la comunicazione tra mente e corpo, nonché l’equilibrio psico-fisico.
Formulazione di “ipotesi di funzionamento”
Nel corso del primo periodo (ambientamento) gli incontri individuali tra psicoterapeuta e partecipante, sono funzionali alla raccolta di dati e informazioni anamnestiche e alla formulazione di una prima ipotesi di funzionamento. Tale ipotesi viene in seguito condivisa con il singolo restituendogli un’immagine di quelle che sono le proprie caratteristiche psicologiche e di personalità.
Colloqui clinici individuali
Durante tutto l’arco del percorso sono offerti ai partecipanti colloqui individuali periodici con la psicoterapeuta, volti a fornire un sostegno psicologico ad orientamento sistemico-relazionale.
Gruppi di discussione
Momenti di incontro con tutti i partecipanti invitati ad esprimersi rispetto a vissuti ed emozioni suscitate dalla partecipazione alle attività del progetto o a particolari accadimenti interni od esterni. Eventuali momenti (formativi/informativi) organizzati attraverso collaborazioni con professionisti ed enti esterni per affrontare argomenti e tematiche di diversa natura.
Moduli di attività alternative e complementari
Momenti di gruppo atti a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive dei partecipanti. Tra le varie attività proposte citiamo: musicoterapia, shintaido, teatro, voce e movimento, tamburi sciamanici, arteterapia, ecc.