Muovi-ti è un progetto di sostenibilità sociale e ambientale realizzato grazie al partenariato tra la nostra Fondazione e la città di Locarno. Esso è un concetto di bikesharing che si occuperà della gestione di un parco di 800 biciclette situate in tutta la città.
La gestione e la manutenzione delle biciclette sarà garantita da due professionisti che saranno affiancati da alcuni giovani partecipanti. Questo è a tutti gli effetti un percorso di reinserimento socio-professionale che intende offrire una risposta supplementare nel locarnese.
Per la concretizzazione di questo progetto la Fondazione Il Gabbiano ha potuto beneficiare dell’aiuto concreto della Fondazione Schüller di Muralto che ha messo a disposizione l’atelier di lavoro a Muralto e della Fondazione Rotary giovani di Locarno che ha finanziato una parte delle spese necessarie alla creazione del progetto.
Le attività proposte dall’officina meccanica sono destinate ad adulti che presentano buone competenze professionali ed una reale motivazione al cambiamento ma che necessitano di un accompagnamento socioprofessionale mirato. Esse sono destinate a beneficiare dell’assistenza che richiedono un periodo di pratica lavorativa volto al ripristino di competenze personali e professionali necessarie ad un inserimento nel mercato del lavoro primario.
L’obiettivo di Muovi-Ti è infatti quello di permettere ai partecipanti di veder aumentare la loro capacità lavorativa in un lasso di tempo relativamente breve. Il percorso completo può durare 12 mesi e di seguito può esserci una fase aggiuntiva di accompagnamento in esterno che permette alla persona di raggiungere e soprattutto mantenere una piena autonomia lavorativa e sociale.
Attraverso uno sguardo mirato e costante sulle attitudini lavorative e conoscenze pratiche si vuole permettere alla persona di (ri) scoprire varie competenze che favoriscono una piena e soddisfacente autonomia personale e professionale.
L’obiettivo finale quindi è quello di garantire un inserimento sociale e lavorativo duraturo, evitando la ricaduta cronica nel sistema di assistenzialismo.
Indirizzo:
Via San Gottardo 4
6600 Muralto
Tel. +41 91 744 62 77
Email: muovi-ti@fgabbiano.ch
Galleria fotografica
Sostienici, effettua una donazione